35 anni di ISDE: un pianeta sano per una vita sana
Dal 23 al 25 novembre 2025 la città di Sansepolcro (AR) sarà il cuore della discussione sulla salute planetaria, accogliendo il Congresso Internazionale dell’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE (International Society of Doctors for the Environment). L’evento, intitolato “A healthy planet for a healthy life”, non solo celebra i 35 anni di attività dell’ISDE (1990–2025) a difesa della salute e dell’ambiente, ma si pone come un momento cruciale di rilancio dell’impegno medico globale.
Presso l’Auditorium della Sede Direzionale Aboca, il congresso si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e in diretta streaming su YouTube ISDE Italia), sotto l’egida della FNOMCeO e dell’Ordine dei Medici di Arezzo. Oltre 80 esperti di fama internazionale – tra medici, ricercatori, docenti universitari e rappresentanti di enti sanitari e organismi ONU – si confronteranno su un’agenda ricca e attuale. I temi centrali includeranno l’impatto ambientale sulla salute, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico, dai metalli pesanti ai PFAS e ai contaminanti emergenti; rischi emergenti e tecnologia con una riflessione su 5G, intelligenza artificiale e biosensori ambientali; Scienza e Advocacy e il ruolo di ISDE Italia nella ricerca e nell’azione politica, inclusa la presentazione del progetto nazionale sull’inquinamento atmosferico. DIRETTA STREAMING sul canale YouTube






