domenica, Giugno 7, 2026

ALTRI ARTICOLI

ITALIA

Nascere oggi: un ciclo di incontri al Policlinico Sant’Orsola

Promuovere il dialogo tra famiglie e professionisti

Gli incontri, in programma una volta al mese e rivolti idealmente alle coppie intorno al settimo mese di gravidanza, si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 13 presso l’Aula Magna del Padiglione 4 (via Massarenti 13). A coordinare le giornate sarà il professor Gianluigi Pilu, ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Le date: 25 ottobre 2025, 22 novembre 2025 e 20 dicembre 2025.

Durante gli appuntamenti verranno affrontati temi centrali dell’esperienza del parto:

  • l’organizzazione di un moderno punto nascita
  • il percorso della donna in ospedale
  • le modalità di controllo del dolore e l’**analgesia epidurale
  • il ruolo dei partner in sala parto
  • la donazione del sangue cordonale

A intervenire saranno professionisti di diverse specialità – ginecologi, ostetriche, anestesisti, neonatologi, psicologi e medici della banca del sangue cordonale – in un approccio multidisciplinare che riflette la complessità e la ricchezza dell’esperienza della nascita. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione che si può effettuare online sul sito della struttura. L’obiettivo è informare i futuri genitori e favorire un dialogo diretto tra chi offre e chi riceve assistenza, costruendo una cultura della nascita basata su consapevolezza, fiducia e collaborazione.

Redazione
Redazione
La tua voce, conta. Ogni intervento può essere utile al dibattito, al miglioramento dei Servizi e per valutare la qualità dei provvedimenti di Politica Sanitaria in un'ottica di sostenibilità ed efficacia delle azioni poste in essere dal Sistema Sanitario Regionale. Contattaci. Diventa autore e opinionista. Scrivi a: redazione@emiliaromagnasanita.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

error: I contenuti sono protetti